UN AUGURIO SPECIALE
Non il solito augurio… ma se domani i Maya non avessero ragione, perché non augurarsi che qualcosa cambi?
L'ACQUIRENTE DI IERI... IL CLIENTE DI OGGI
Una generazione di figli del boom degli anni ’60 e di nostalgici degli anni ’80.
Salvo qualche oasi felice che ha saputo cavalcare l’onda del progresso, in tanti, dalla medesima onda, sono stati travolti.
Perché non sempre ciò che ha determinato il successo di un’azienda (o anche di una persona) nel passato può garantire il successo nel futuro, anzi troppo spesso la resistenza al cambiamento ci porta verso la fossilizzazione.
Vero è che le abitudini dei consumatori negli anni sono profondamente cambiate!
PERSONALIZZARE LA MOTIVAZIONE
Facile è cadere nella tentazione di pensare che ciò che motiva noi stessi all’azione può con certezza motivare anche gli altri, e spesso in questo tranello ci cascano proprio le persone che, della motivazione dei collaboratori, ne fanno il proprio mestiere!
Siamo tutti uguali? Agiamo e reagiamo tutti allo stesso modo?
Ancora più nel dettaglio : anche se facciamo le stesse cose, le facciamo con la stessa motivazione?
Un esempio, quattro persone:
La saggezza popolare... aiuta a lavorare!
Spesso si sottovalutano i vecchi detti popolari, sono solo modi di dire, antichi, in disuso.
E se alcuni di essi dicessero la verità?
“Il silenzio è la virtù dei forti”: e allora perché quando ci troviamo con un cliente o con un collaboratore cerchiamo di riempire il silenzio con un fiume di parole? E se così facendo il “forte” diventasse automaticamente chi ci sta di fronte?
Cosa daremo oggi per scontato?
Erano gli inizi della mia attività di vendita in un settore di consulenza in cui il “sapere teorico/tecnico” era parte essenziale e vitale dell’attività.
Il manager incaricato della formazione tecnica, per ogni tipologia di contratto, specificava le caratteristiche fondamentali, ripetendole più e più volte affinché tutti capissero bene: “un contratto di breve termine è di 1 anno, di medio termine 5 anni, lungo termine oltre i 5 anni”, “prima di andare da un cliente studiate bene il prodotto, siate preparati”.