La saggezza popolare... aiuta a lavorare!


I SAGGI CONSIGLISpesso si sottovalutano i vecchi detti popolari, sono solo modi di dire, antichi, in disuso.

E se alcuni di essi dicessero la verità?

 

“Il silenzio è la virtù dei forti”: e allora perché quando ci troviamo con un cliente o con un collaboratore cerchiamo di riempire il silenzio con un fiume di parole? E se così facendo il “forte” diventasse automaticamente chi ci sta di fronte?

 

 

“Volere è potere”: come mai il proverbio non dice “dovere è potere”? Che la volontà sia un motore d’azione più potente dell’obbligo? Quali sono le leve comunicative che utilizziamo con i nostri contatti lavorativi, quelle del devo o del voglio? E se diventassimo davvero bravi ad accrescere la volontà di fare piuttosto che l’obbligo di fare?

 

“Chi semina vento raccoglie tempesta”: provocatori seriali, attaccabrighe, scorbutici, inetti al sorriso… il mondo del lavoro è pieno di persone così. E la cosa peggiore è che spesso sono inconsapevoli di esserlo o addirittura si sentono “vittime” del sistema. Come fare a gestire queste persone? Come arginare le tempeste che rischiano di scatenare?

 

“Date a Cesare quel che è di Cesare” : siete a capo di un’azienda? Di un team? O avete a che fare con clienti creativi? Date a Cesare quel che è di Cesare!!! A volte la paura di “perdere il proprio ruolo” ci fa commettere l’errore di non dare il merito alle persone che realmente se lo sono guadagnato. Facciamoci questa domanda : quando ho investito l’ultima volta del tempo e delle energie per dare il giusto riconoscimento ad un lavoro ben fatto?

 

“Chi dorme non piglia pesci” : il mercato negativo, la crisi, i clienti che non pagano… meglio stare fermi e aspettare che il peggio passi. Nel frattempo… qualcuno che lavora esattamente nel nostro settore sta cercando un modo di occupare lo spazio vuoto da noi lasciato!!!
Cosa aspettiamo a svegliarci da questo lungo sonno e ricominciare a pescare?

 

“Chi ha tempo non aspetti tempo”: solo una domanda : Cosa stiamo aspettando?

Passa parola anche tu!